Soluzione, parte 2

« Older   Newer »
  Share  
master xehanort2
view post Posted on 27/2/2011, 15:38




Giorno 171 - Affetto
Ottienete almeno 130 punti nella missione 39 e parlate con Xigbar, che vi concederà una Gemma Ardente. Preparatevi bene per la missione odierna, e non partite assolutamente se non avete equipaggiato come minimo Parata e Destrezza.

Missione 50

Locazione Castello della Bestia
Obiettivo principale Sconfiggi la Minaccia Heartless
Obiettivi opzionali Nessuno
Alleati Nessuno
Premio iniziale Energira, Tecn.Runa, Bronzo
Premio bonus Formula Elisir, Componente A, Bronzo, Granpozione, Pozione, Etere
Tesori Formula Energia, Granpozione, Etere, Bronzo
Stemma Unità Cortile, Nord-ovest
Stemma Impresa Ponte, Sud

Giorno 172 - Il suono delle onde
Avrete un breve discorso con Luxord, da cui saprete non solo che sarete in squadra con lui nella missione odierna, ma anche che Xion è caduta in un sonno profondo dopo aver fallito una missione. Dopo una discussione piuttosto accanita con Saix, Roxas andrà a trovarla in una scena abbastanza triste, nella quale le regalerà una conchiglia.
Ora, parlate con Demyx dopo aver terminato una missione di ricognizione per ottenere una Gemma Gelante, poi parlate con Saix per sbloccare il vostro nuovo rango: Agente. Inutile dire che dovrete prendere molte cose dal Moguri, consiglio di comprare soprattutto Sblocca Slot, Magia LV3 (4), Destrezza LV+, Balzo Aereo (3), Risveglio LV+, Limite+, Puntamento(anche se sconsiglio di equipaggiare) e l'Anello Difesa Mobile; da combinare qualche magia come Aerora e Parata Perfetta. Equipaggiate ciò che serve, quindi iniziate la missione.

Missione 51

Locazione Paese delle Meraviglie
Obiettivo principale Elimina i Concerto Rosa
Obiettivi opzionali Nessuno
Alleati Luxord
Premio iniziale Destrezza(3), Componente A, Bronzo
Premio bonus Formula Aero, Formula Energia, Formula Energira, Formula Elisir, Gemma Lucente, Lingotto Oscuro, Granpozione
Tesori Gemma Lucente x2, Formula Aero, Framm. Lucente, Etere, Lingotto Oscuro, Formula Energira, Granpozione,
Stemma Unità Stanza Bizzarra, Centro

In questa missione dovrete sconfiggere 5 deboli Concerto Rosa, poco offensivi e semplici da colpire, quindi procedete subito fino a diventare piccoli, nella stanza Bizzarra troverete molti Heartless ad attendervi(ovviamente da eliminare); le tecniche sono le stesse della precedente missione in questo mondo: incontrerete Capriccio Grigio, Sergente e Pianta Blizzard, da colpire prontamente con Fire.
Attraversate l'area successiva, un semplice crocevia, per raggiungere il "Castello della Regina(di Cuori)", dove bisognerà confrontarsi con altri Sergenti. Ora entrate nel Bosco di Loto, il luogo in cui si svolgerà la maggior parte della missione; vedrete una cutscene in cui lo Stregatto rimane misterioso ma vi concede un indizio, quindi iniziate ad esaminare i Fiori del Bosco poiché ognuno di essi farà comparire un Concerto Rosa. Essi sono facili da eliminare, specie se con Fire/Fira o Blizzard/Blizzara. Piuttosto, sconsiglio di esaminare i fiori quando sarete già alle prese con altri Heartless come i Sergenti. Dopo aver terminato la ricognizione nel Bosco di Loto, vi mancherà un Concerto Rosa: andate dunque al Castello della Regina, colpite la gabbia a destra del trono fino a farla toccare terra e apparirà l'ultimo Concerto Rosa. Le sue spore velenose necessitano particolare attenzione, per il resto vale ciò che ho spiegato prima. Dopo averlo finito, tornate al corridoio oscuro.

Giorno 173 - Menzogne
Come da titolo, Axel mentirà a Roxas riguardo Xion in una breve Cutscene. Equipaggiate subito Destrezza(3) con i potenziamenti del Moguri, quindi se hai già un'arma con 3 Unità parla con Axel e si sbloccherà una missione Extra; combina quindi un Componente A, un Bronzo e una Tecn.Runa per ottenere un Pot.Crono+ (3) non da equipaggiare, però parlate con Luxord e vi darà una Gemma Lucente. Le missioni sono 4, di cui una in un nuovo mondo:

Missione 54

Locazione Città di Halloween
Obiettivo principale Sconfiggi la Doppia Lama
Obiettivi opzionali Nessuno
Alleati Demyx
Premio iniziale Gemma Gelante, Framm. Ventoso x2
Premio bonus Formula Blizzara, Formula Thunder, Framm. Ventoso, Gemma Gelante, Gemma Ardente, Gemma Ventosa, Etere
Tesori Framm. Ventoso, Balzo Aereo LV+
Stemma Unità Entrata della città, est
Stemma Impresa Piazza di Halloween, Centro, sopra la Fontana
Blasone Impresa Piazza di Halloween, di fronte alla casa di Jack

All'entrata incontrerete 2 Bomba Skate, da cui stare alla larga mentre si autodistruggono.
Quindi troverete la Doppia Lama nella Piazza di Halloween. Essa utilizza le stesse tattiche dello Squarciatore Rapido, solo che è più rapida, più facile da colpire e vulnerabile a Fire. Il bello di questa missione è che potrà essere conclusa semplicemente lanciando una o due zucche esplosive; state attenti solo quando piomba dall'alto, e parate la carica per tramortire il Boss. A questo punto, tornate al Castello.

Giorno 174 - Azione, Reazione

Missione 53

Locazione Isola che non c'è
Obiettivo principale Elimina il Crestaonda
Obiettivi opzionali Nessuno
Alleati Nessuno
Premio iniziale Tecn. Fortuna, Formula Energira, Bronzo
Premio bonus Formula Elisir, Tecn. Combo, Pozione
Tesori Nessuno
Stemma Unità Isola, centro

Raggiungerete un nuovo mondo, un altro non troppo piacevole, oserei dire. Per iniziare raggiungete il centro dell'Isola dove troverete degli Heartless da sconfiggere(Marcia Turchese, Guerriero Aereo) con le combo aeree. Fate attenzione ai colpi d'acqua dei primi e ai "dischi rotanti" dei secondi, ma parate i pugni di questi ultimi per tramortirli.
Andate nella parte d'Isola prospicente alla Nave visibile all'orizzonte, e incontrerete Trilli che vi darà la capacità di volare. A questo punto, esaminate le scatole infossate in 5 punti dell'Isola per far comparire degli Heartless(da sconfiggere). In uno di questi vi sarà il Crestaonda, Boss piuttosto difficile da sconfiggere: mirate sempre alla coda e usate molte Energia/ra, ignorate i Marcia Turchese per quanto fastidiosi. Il Crestaonda usa movenze che ricordano la Slavina, consiglio di seguire anche quelle tattiche per eliminarlo. Userà anche un raggio che provocherà danni a tutto ciò che gli si trova davanti; se riuscite a mirarlo, usate Fire e Thunder, ma non Aero o Blizzard.
Nei forzieri sotterrati troverete: Gemma Gelante, Pozione, Panacea e un'altra Panacea. Dopo averlo sconfitto e(non necessariamente) aperto i forzieri, potrete tornare al corridoio oscuro.

Giorni 175/176
Ora che avete Glide, equipaggiatelo subito, è infatti una delle abilità più utili del gioco. Quindi date inizio alle missioni restanti.

Missione 52

Locazione Città di Halloween
Obiettivo principale Raccogli Cuori
Obiettivi opzionali Raccogli più Cuori
Alleati Nessuno
Premio iniziale Fire, Gemma Ardente, Fira
Premio bonus Formula Blizzard, Formula Thunder, Framm. Ventoso, Gemma gelante, Gemma ardente, Gemma ventosa, Etere
Tesori Formula Thunder x2, Gemma Gelante, Gemma Ardente x2, Formula Blizzara, Gemma Ventosa, Framm. Ventoso
Stemma Unità Piazza di Halloween, Sud

All'Entrata della città dovrete eliminare 2 Larve striscianti e un Mega-Shadow con un esplosivo. Nella Piazza di Halloween fate esplodere altri 2 Mega Shadow ed esaminate i gradini davanti alla Casa di Jack per far comparire altre 2 Larve Striscianti; lo stesso accadrà esaminando in salto una costruzione a est(dietro la quale si trova un osso). Proseguite nel Cimitero, dove dovrete eliminare un Indaspettro e dare fuoco a 4 lanterne(possibilmente con gli esplosivi) in modo da aprire la Bara a nord; questa vi condurrà nel Cimitero ritrovo 1, ed anche qui dovrete illuminare 4 lanterne per accedere all'area successiva. Presso la Collina della Luna, Vado, Vedo e Prendo vi daranno fastidio ancora una volta, tanto che combatterete contro di loro per la prima e ultima volta nel gioco. Respingete al mittente gli esplosivi e non lasciateli andare quando sono alla vostra portata, ma riempiteli di Combo e non avrete alcun problema.
Ora esaminate una zucca a sud-ovest per far comparire una Bomba Skate, un'altra a nord sempre per una Bomba Skate, altre 2 Bomba Skate ancora esaminando 2 palloncini, 2 Indaspettri esaminando la Collina, infine altri 2 Indaspettri esaminando in salto il Palloncino prospicente alla Collina. A questo punto la missione sarà finita, ma rimarrà quella facoltativa da completare dando gli ossi a Zero, che troverà altri Heartless.
Osso 1: 2 Cristalli di Neve, un Esplosivo ben piazzato può finirli entrambi;
Osso 2: 1 Cristallo di Neve, stessa tecnica dell'Osso 1;
Osso 3: Una Bomba Skate, da eliminare con un esplosivo(o lasciate che faccia da sè);
Osso 4: 2 Indaspettri, approfittate della grande quantità di esplosivi in quest'area;
La missione sarà completata al 100%, Zero si fermerà nonostante la presenza di altre ossa. Tornate al corridoio oscuro.

Missione 55

Locazione Paese delle Meraviglie
Obiettivo principale Ottieni gli Emblemi
Obiettivi opzionali Ottieni tutti gli Emblemi
Alleati Luxord
Premio iniziale Gemma lucente, Lingotto oscuro, Componente B
Premio bonus Formula Aero, Formula Energia, Formula Energira, Formula Elisir, Gemma Lucente, Lingotto oscuro, Granpozione
Tesori Componente B, Formula Fire, Formula Energira, Formula Energia
Stemma Unità Castello della Regina, nord
Stemma Impresa Giardino del tè, centro-nord

Le modalità sono simili alle altre missioni con gli Emblemi; dovrete essere molto rapidi e prendere gli Emblemi quando sono attorniati dall'aura verde, e ricaricare quest'ultima sconfiggendo degli Heartless, ma senza procedere a casaccio. Fate attenzione allo Shadow-Gigas nella Stanza bizzarra; all'ingresso del labirinto troverete 2 Emblemi, al Castello della regina lo Stemma Unità ed altri 3 Emblemi, mentre nel Bosco di Loto ve ne saranno ben 13; nel Giardino del tè, gli ultimi 3; non aprite il forziere di quest'area(quello non sulla balconata), vi è una Scimmia Cembalo. Ricordo che per prendere il tesoro sulla balconata, nel Giardino del tè, si rivelerà necessario Glide. Dopo aver raccolto l'intera quantità di Emblemi, stando attenti a ricaricare l'Aura verde, potrete tornare al Castello.

Giorno 193 - Ricordi
Il giorno inizierà con un ricordo di Sora, tra i più importanti, riguardante Kairi, quando libera il suo cuore diventando un Heartless. Xion si sveglia improvvisamente e vede Roxas che le ha portato ogni giorno del suo sonno una conchiglia, come fatto da lei durante il sonno di Roxas. Ora, combinate una Pietra Lunare con una Tecn. Scudo, mostrate il risultato(Parata Perfetta) a Xaldin, che vi consegnerà una Tecnica Gittata. Iniziate dunque l'unica missione in Trio del gioco.

Missione 56

Locazione Crepuscopoli
Obiettivo principale Elimina i due Heartless Giganti
Obiettivi opzionali Nessuno
Alleati Axel & Xion
Premio iniziale Thundara, LVX2 (6), Blizzara
Premio bonus Formula Elisir, Bronzo, Pietra Lunare, Pozione, Granpozione
Tesori Componente B, Formula Thunder,
Stemma Unità Corso della Stazione, Nord
Stemma Impresa Strada Laterale, centro-nord

Non procedete subito nel Ring di Sabbia, ma indietreggiate ed aprite i Forzieri. Troverete inoltre 2 Detonatori e una Bomba a Tempo; in un tesoro vi sarà una Scimmia Dispettosa(peggiore della Scimmia Cembalo), inoltre sempre nella Strada laterale troverete lo Stemma Impresa, in salto. Ora entrate nel Ring di Sabbia, dove vi aspetta una Spada Infuocata protetta da un Maestro delle Barriere. Eliminate quest'ultimo, poi la Spada Infuocata con le stesse tecniche usate per la Doppia Lama, solo che dovrete cambiare Magia e usare più spesso Blizzard/Blizzara, non Fire/Fira.
Procedete attraverso il Corso della Stazione e entrate in Piazza Stazione, dove Xion avrà uno svenimento dovuto ai ricordi e, mentre Axel si prenderà cura di lei, Roxas da solo dovra affrontare il Distruttore accompagnato da alcune Bombe a Tempo(ignoratele). Il Boss non è affatto difficoltoso, dovrete continuare a colpirlo ma stando attenti ai suoi raggi, perciò cercate di stargli di lato. E' facile da colpire, e qualche magia come Aero sarebbe ottimale. Badate bene, un raggio singolo è in grado di togliervi metà degli HP totali; sconfiggendolo potrete tornare al Castello ed otterrete una Gemma Lucente.

Giorni 194/195/196/197 - Come dovrebbe essere
Parlate con Xion per avere un Bronzo e con Xigbar dopo aver eliminato 30 nemici con un Limite per una missione Extra(N°59), quindi iniziate le nuove missioni.

Missione 58

Locazione Isola che non c'è
Obiettivo principale Elimina le Minacce volanti
Obiettivi opzionali Nessuno
Alleati Axel
Premio iniziale Energia, Formula Energira, Lingotto Oscuro
Premio bonus Formula Elisir, Tecn. Combo, Pozione
Tesori Nessuno
Stemma Unità Dietro un isola, sull'acqua, ovest-leggermente a nord
Stemma Impresa Dietro un picco roccioso, sud-est

Procedete verso l'interno dell'isolotto su cui vi troverete inizialmente, e vedrete una cutscene dopo la quale potrete volare di nuovo; anche stavolta dovete esaminare i tesori nelle rientranze del terreno: troverete 2 Ritmobolle nel tesoro più vicino al punto di partenza, nella parte occidentale dell'isolotto, in seguito un altro nella stessa zona, più in basso(sulla mappetta), da cui comparirà la prima Minaccia Volante.
Il suo stile di combattimento a simile a quello dei Guerrieri Aerei. Parate i suoi dischi aerei e prestate attenzione quando ruota in aria, per evitare i vostri colpi e allo stesso tempo investirvi; le magie come Fire sono piuttosto utili. Da notare che in questa missione troverete nei tesori solo questi nemici(e nei dintorni solo dei Marcia Turchese e qualche Guerriero Aereo), e che vi sarà(unicamente in questa missione) un continuo bombardamento esterno, dalla nave di Capitan Uncino. Dopo aver sconfitto 3 Minacce Volanti potrete tornare al Corridoio Oscuro.
Tuttavia non dimenticatevi dei tesori post-scontri, tra cui Pozionex2, Ferro, Bronzo, Scheggia Gelante o Gemma Lucente.

Missione 57

Locazione Paese delle Meraviglie
Obiettivo principale Elimina i Comandanti
Obiettivi opzionali Nessuno
Alleati Luxord
Premio iniziale Blizzara, Componente B, Lingotto Oscuro
Premio bonus Formula Aero, Formula Energia, Formula Energira, Formula Elisir, Gemma Lucente, Lingotto oscuro, Granpozione
Tesori Lingotto oscuro x3, Gemma lucente x2, Granpozione, Formula Aero
Stemma Unità Labirinto Rose Bianche, sud est
Stemma Impresa Giardino di Rose(nella descrizione)

Una missione abbastanza semplice anche questa. Andate subito nella Stanza Bizzarra dove incontrerete il Bianconiglio, poi usate la pozione per diventare minuscoli e iniziate a combattere contro gli Heartless dell'area. (Pianta Blizzard, Capriccio Grigio, Concerto Rosa)
Ricordate di prendere i 2 tesori, quindi passate all'area successiva; al Castello della Regina avrete indizi su dove cercare i vostri bersagli, quindi tornate sui vostri passi ed entrate nel Giardino di Rose.(non prima di aver aperto i forzieri)
Qui dovrete eludere la sorveglianza di alcune guardie, per poi trovare i vostri bersagli uno a uno; la prima guardia sarà facilissima da oltrepassare, quindi stanate il Comandante che apparirà: il suo stile di combattimento è simile a quello del Sergente, tuttavia è naturalmente più forte, anche se più facile da colpire.
A questo punto la seconda guardia, facile da eludere ma non troppo per prendere lo Stemma Impresa davanti ad essa. Dopo averla superata incontrerete in ogni caso un altro Comandante. Terza e quarta guardia saranno leggermente più complicate: dovrete passare dalla parte opposta di ognuna quando questa si gira, per la quarta aspettate che faccia dietro Front. Per quinta e sesta guardia dovrete approfittare di un preciso momento in cui distolgono lo sguardo entrambe.
Quindi incontrerete l'ultimo Comandante, con cui porterete a termine la missione. Luxord(sempre sia lodato) creerà un Corridoio Oscuro proprio di fronte a voi.

Missione 60

Locazione Isola che non c'è
Obiettivo principale Elimina la Slavina
Obiettivi opzionali Nessuno
Alleati Nessuno
Premio iniziale Tecn. Gittata, Tecn. Combo, Framm. ventoso
Premio bonus Formula Elisir, Tecn. Combo, Pozione
Tesori Scheggia Gelante x2
Stemma Unità Centro-Nord(presso dove incontrerete il Boss)
Stemma Impresa Estremità sud dell'isola, in aria, in alto
Blasone Impresa Isola rocciosa est

La Slavina è un Boss particolarmente ostico in questa missione: la troverete nella parte nord dell'isola, subito prima del Promontorio: questa volta, a differenza dello scontro nel Ring di Sabbia di Crepuscopoli, la Slavina può agire nel suo Habitat ideale e la accompagnano diversi Marcia Turchese che potrebbero rivelarsi davvero fastidiosi; ignorateli, perché in ogni caso continueranno a rigenerarsi. Mirate alle ali e usate le cure, nonché i Limiti(Risveglio è sempre utilissimo) mirando alle Ali. Con un po' di pazienza riuscirete a stanare il volatile.

Missione 59

Locazione Crepuscopoli
Obiettivo principale Ottieni i Frammenti Lucenti
Obiettivi opzionali Ottieni più Frammenti Lucenti
Alleati Nessuno
Premio iniziale Gemma tuono, Pietra lunare, Tecn. Potenza
Premio bonus Formula Elisir, Bronzo, Pietra Lunare, Granpozione, Pozione
Tesori Formula Thunder, Componente B,
Stemma Unità Area del Tram, centro
Stemma Impresa Corso della Stazione, Sud

Comincerete dal Vicoletto, dove dovrete aprire un Forziere e sconfiggere alcuni MegaShadow e Shadow. A seguire, una Pianta Veleno da eliminare con Fire/Fira.
Nel Corso della Stazione, gli stessi tipi di Heartless tra cui 2 Piante Veleno e 2 Mega Shadow uniti, e un'altra Pianta Veleno ancora.
Verrete accolti nell'Area del Tram da un Grandecoda più potente del precedente incontro, che userà molti più attacchi di fuoco potenti; fatelo cadere a terra per riempirlo di Combo, se ce n'è bisogno curatevi, e usate le tattiche spiegate nella Missione 17.
Seguirà un debole Guardiano, che vi darà il primo Frammento Lucente, un altro, poi un altro, e un altro ancora tutti nell'Area del Tram; sconfiggeteli uno a uno per assicurarvi il completamento della missione, più facile di ciò che può sembrare quando ci si scontra con le Piante Veleno.

Giorno 224 - Anomalia
Si potrà vedere una cutscene in cui Naminé, in difficoltà con la ricostituzione dei ricordi di Sora, accennerà di Xion a DiZ. Dopo, parlate con Demyx dopo aver trovato tutti gli Heartless della missione 52 per ottenere un Lingotto Oscuro; dopo inizia la missione, proprio con lui.

Missione 61

Locazione Stadio dell'Olimpo
Obiettivo principale Sconfiggi la Minaccia Heartless
Obiettivi opzionali Nessuno
Alleati Demyx
Premio iniziale Firaga, Formula Energira, Gemma Ventosa
Premio bonus Formula Fira, Scheggia Tuono, Gemma tuono, Componente B, Granpozione, Etere
Tesori Gemma Tuono, Scheggia Tuono, Sblocca Slot
Stemma Unità Atrio dello Stadio, est in aria
Stemma Impresa Stadio dell'Olimpo, nord(prima dei gradini)
Blasone Impresa All'esterno dello Stadio, sud ovest in aria

Questa sarà una missione piuttosto difficile. La inizierete con Demyx all'Esterno dello Stadio, dove verrete attaccati da 2 Nota Ardente e da un Cannone Jumbo[N.B.: vi è un Venditore Raro]. Dopo aver preso i dovuti tesori, entrate nel Vestibolo e Demyx vi lascerà per farsi un sonnellino sorvegliare l'uscita.
Fil vi informerà subito del torneo in corso, che ovviamente inizierete subito:
Primo scontro: un semplice "riscaldamento", il classico branco di Soldati e Shadow pronti ad essere massacrati(per di più avete un barile);
Secondo scontro: non dovrete far altro che lanciare in aria i barili e trattenere gli Indaspettri con delle combo aeree, però cercate di cambiare la vostra posizione quando almeno 3 di loro vi sono addosso;
Terzo scontro: Semplicemente, andate a destra, lanciate nella direzione giusta il barile esplosivo e avrete vinto °_°
Quarto scontro: Stavolta dovrete confrontarvi con delle Opera Gialla ed un Grandecoda; quest'ultimo sembra più debole del solito, cadrà a terra vulnerabile con pochissime combo aeree e/o con un lancio di barile. Le Opera Gialla possono essere eliminate 2 alla volta con una sola combo;
Quinto scontro: Pare proprio che, dopo una breve cutscene, ve la dovrete vedere con Xigbar. State molto attenti all'inizio di questo combattimento e siate davvero molto in movimento, perché se un proiettile di Xigbar trova il suo bersaglio, è probabile che rimaniate bloccati per i successivi 10/12 proiettili. Per il resto, attaccando da dietro Xigbar e standogli abbastanza vicino, dovreste riuscire a diminuire i suoi HP...
Finale: Dopo che le barre vita di Xigbar avranno quasi toccato le 2(rimanenti), verrete interrotti da una Guardia di Ferro, il bersaglio di Roxas. Durante questo combattimento ci saranno confusi flashback dello scontro tra Sora e la Guardia di Ferro nella Città di Mezzo, ma passiamo alla pratica: il Boss compie sempre lo stesso movimento, trascinandosi dietro tutta la ferramenta distruttiva, che provocherà molti danni in caso di contatto; continuate a correre, usare destrezza, sfuggirgli, e invece saltate non appena si ferma per sferrare una ed una sola combo aerea. Dopo un po' di tempo applicando questa tattica, il Boss piomberà al centro dello stadio dall'alto, perdendo temporaneamente la sua testa che potrete attaccare con un paio di combo; nel frattempo però si divideranno torso, mani e piedi. Eliminando mani e piedi(tuttavia tenete presente che gli arti continueranno ad attaccare autonomamente), ci sarà da affrontare il torso da solo della Guardia di Ferro in seguito, quindi iniziate con le mani, le più vulnerabili, ovviamente con combo aeree(e qualche Thundara non ci sta molto male); la Guardia di Ferro tornerà poi unita, e dovrete ripetere ogni passo di questo schema, finché non rimarrà solo il torso: a questo punto l'unica mossa rimasta al Boss sarà rotare per l'arena nel tentativo di colpirvi, e state attenti a non farvi mai colpire in questo caso, ma appena si fermerà potrete sferrare i colpi che, dopo un po' di pazienza, vi porteranno alla vittoria nonché alla fine della missione.

Giorno 225 - Quiete
Saix vi concederà un nuovo rango(Esperto) e l'utile abilità Limite Finale. A questo punto comprate Livello+, Sblocca Slot, Quadrilancio (3), Glide LV+, Assimila (3). Parlate poi con Demyx dopo aver aperto tutti i forzieri della missione 51 per ottenere una missione extra, e con Axel dopo aver ottenuto almeno un Sigillo Sfida nella missione 58 per ottenere un'altra missione extra, poi iniziate le missioni.

Missione 64

Locazione Isola che non c'è
Obiettivo principale Elimina il Serenata Smeraldo
Obiettivi opzionali Nessuno
Alleati Axel
Premio iniziale Formula Megaelisir, Tecn. combo++, Argento
Premio bonus Formula Aeroga, Componente C, Granpozione, Etere, Elisir
Tesori Componente C, Formula Aerora
Stemma Unità Centro(sud dell'isola centrale)

Inutile dirlo, si incontra 2 volte nel gioco, questa è la prima, ed il Serenata Smeraldo è probabilmente il Boss più noioso(e spesso lungo) da eliminare. Stavolta sarà accompagnato da varie coppie di Marcia Turchese, quindi consiglio di seguirlo per colpirlo all'improvviso(quando rallenta) con una serie di magie come Fira/Firaga o Aero/Aerora o Thunder/Thundara, per bloccarlo alcuni attimi mentre cercate di assestare delle Combo. Per terminare la missione dovrete ripetere questo sistema fino alla sconfitta del Boss, come precisato all'inizio ciò può rivelarsi piuttosto noioso; non dimenticate di prendere i 2 Tesori, poi tornate al Castello.

Giorni 226/227/228

Missione 62

Locazione Città di Halloween
Obiettivo principale Sconfiggi lo Spettro Portatore
Obiettivi opzionali Nessuno
Alleati Nessuno
Premio iniziale Tecn. combo+, Tecn. scudo +, Diamante
Premio bonus Formula Blizzara, Formula Thunder, Gemma ardente, Gemma ventosa, Cristallo lucente, Tecn. scudo+, Argento
Tesori Formula Blizzard, Formula Blizzarax2, Gemma Ardente, Formula Thunder, Gemma Ventosa
Stemma Unità Piazza di Halloween(centro, sopra la ghigliottina)
Stemma Impresa Entrata della Città, Est

Sarete accolti dagli esplosivi di Vado, Vedo e Prendo, e seguentemente da 2 Mega Shadow; recatevi nella Piazza di Halloween per trovare lo Stemma Unità, diversi Forzieri, e per notare gli esplosivi Blizzard, simili a quelli Fire ma ovviamente dell'elemento opposto(sia chiaro che contro un Cristallo di Ghiaccio l'esplosivo Blizzard sarà perfettamente inutile); manovrate bene gli esplosivi per distruggere ognuno degli Heartless ad essi vicini, per ora principalmente Mega Shadow, quindi recatevi al Cimitero.
Qui troverete soltanto un Indaspettro, eliminatelo per poi procedere "entrando" nella Bara: nell'area successiva vi sarà un gruppo in continua rigenerazione di numerosi Indaspettri, da eliminare con gli esplosivi Blizzard stando attenti a non riportare troppi danni, prima o poi l'orda di Heartless cesserà di esistere, e quando finiranno gli esplosivi torneranno utili tutte le magie; arriverete quindi alla Collina della Luna, dove ritroverete il sistema delle 4 Lanterne con gli esplosivi Fire per aprire una porta(prima, però, eliminate i Mega Shadow e gli Indaspettri, questi ultimi esaminando la punta della Collina): in questa zona troverete diversi Tesori, infine esaminate a mezz'aria un palloncino Heartless per far comparire il vostro Bersaglio.
E' difficile descrivere un sistema di battaglia per lo Spettro Portatore, poiché esso continuerà a fluttuare in aria, sempre più in alto man mano che calano gli HP, ma eseguendo le stesse mosse degli Indaspettri più potenti: state molto attenti a non farvi cogliere alle spalle impreparati perché potrebbe eliminarvi in pochi secondi, inoltre il suo normale attacco con le mani può provocare Caos. Per il resto, la battaglia al completo è semplice e composta da Combo aeree senza minima interruzione. Dopodiché tornate al Corridoio Oscuro, dove verrete attaccati da un Tentaclaw: semplicemente, attaccate la Pianta subito dopo che ha fallito nel mordervi(mordendo il nulla) e continuate a farlo alternativamente ai morsi; inoltre, per ridurre notevolmente gli HP a inizio scontro, lanciate l'esplosivo Fire che vi trovate davanti, mentre se siete davvero sadici recatevi dietro il nemico, lanciate l'altro esplosivo colpendolo 3 volte nella direzione giusta ed eliminatela sul colpo. Si può considerare un presagio per la missione successiva in questo mondo. Quindi tornate al Castello.

Missione 63

Locazione Paese delle Meraviglie
Obiettivo principale Distruggi le Masse Ombra
Obiettivi opzionali Distruggi tutte le Masse Ombra
Alleati Xion
Premio iniziale Diamante, Pietra lunare, Tecn. runa+
Premio bonus Formula Aero, Formula Energia, Formula Energira, Cristallo ventoso, Gemma lucente, Diamante, Sfera premium
Tesori Diamantex2, Formula Aerox2, Formula Energia, Granpozione, Cristallo Ventoso
Stemma Unità Castello della Regina, sud-est
Stemma Impresa Bosco di loto, Centro-leggermente Nord(sopraelevato)

Inizierete questa missione con Xion trovando subito 4 Masse Ombra nella Tana del Coniglio; proseguite dunque nella Stanza Bizzarra, dove dovrete rimpicciolire come al solito. Qui troverete un totale di 6 Masse Ombra, e diversi Mega Shadow/Giga Shadow, ovvero potenti Purosangue(naturalmente attratti nel mondo dai vostri bersagli); ricordate che potete destabilizzarli facilmente parando la loro carica. Eliminate tutti i nemici, quindi aprite il Forziere al centro e quello sul rilievo a sud-ovest, quindi proseguite nella prossima area. Qui altri 2 Tesori ed una Massa Ombra da eliminare all'istante. Presso il Castello della Regina troverete invece diversi Possessori, lo Stemma Unità e 5 Masse Ombra(prestate attenzione ad una collegata al soffitto; ormai saprete come procedere). Nel Bosco di Loto vi saranno numerosi altri Heartless, nonché Masse Ombra(5) e Tesori. Raggiungerete infine il Giardino del Tè, dove affronterete il Boss della missione(seppur non indispensabile da eliminare), una Lucertola Furtiva, che troverete insieme a diversi Possessori e le ultime 4 Masse Ombra, di cui una sopraelevata a sud-est. Dopo averla distrutta passando da un'entrata altrettanto sopraelevata del Bosco di Loto(da cui raggiungere il bersaglio con Glide), potrete tornare al Castello.

Giorno 255 - Il giorno più lungo
Questo giorno è costituito in gran parte da cutscene. Innanzitutto vedremo la Riunione dell'Organizzazione, in cui sapremo che Axel, per accelerare i piani, è stato inviato al Castello dell'Oblio con poco preavviso per "ripulire" il posto; Naminé è ancora dispersa, mentre verremo a sapere che qualcuno(Xion) ha avuto accesso al computer principale dell'Organizzazione. Xemnas dirà che è causa del Destino e che basterà attendere, poiché tutto procede perfettamente. Vedremo poi Xion all'entrata del Castello dell'Oblio, dove avrà una crisi di ricordi e svenirà; tuttavia arriverà Axel, che tenterà di aiutarla, tuttavia Xion intende sapere della propria identità, ignora quindi Axel e gli ordini procedendo in Castle Oblivion. Al Castello, invece, avrete una missione con Luxord.

Missione 65

Locazione Paese delle Meraviglie
Obiettivo principale Elimina il Novashadow
Obiettivi opzionali Nessuno
Alleati Luxord
Premio iniziale LV X3 (4), Componente B, Tecn. runa+
Premio bonus Formula Aero, Formula Energia, Formula Energira, Cristallo ventoso, Gemma lucente, Diamante, Sfera premium
Tesori Scatto Aereo(5), Formula Energira, Diamante, Formula Aero, Granpozione, Diamante, Formula Energia
Stemma Unità Labirinto Rose Rosse, Seconda Area, Sud/Est del Centro

Ebbene sì, un'altra missione nel Paese delle Meraviglie con Luxord. Accennerà a Roxas frasi sulla Dea Bendata, per poi iniziare la caccia al NovaShadow, bersaglio odierno. Come al solito, le danze inizieranno quando vi sarete rimpiccioliti: compariranno Heartless del calibro di Capriccio Grigio o Aria Striata, ma non ci sarà niente nella Stanza Bizzarra che vi trattenga là; proseguite invece fino al Castello della Regina, dove lei imprecherà e per un attimo vedremo dei Flashback di Sora, Paperino e Pippo. Lo Stregatto vi parlerà, nominando una "nuova ombra", e suggerendovi non troppo implicitamente di cercare 4 interruttori in un altro labirinto, stavolta delle Rose Rosse. Prima di far ciò, se vorrete, potrete inoltrarvi nell'area della Regina per confrontarvi con un Concerto Rosa ed un Eligia Zaffiro. Scoprirete nel dedalo che ogni interruttore accende una lampada, trovandone uno subito davanti a voi, mentre in un corridoio a destra vi sarà una guardia irremovibile. Procedete per aggirare la guardia dritta davanti a voi, fino ad entrare nella seconda area del Labirinto(aspettate che la Carta torni indietro per aprire anche un Forziere). Per superare la guardia successiva dovrete praticamente aspettare che venga da voi, per poi passare dal lato opposto e imboccare il corridoio che sorvegliava per poi proseguire; per la successiva, basterà aspettare che tolga la vista per poco; quindi troverete un altro interruttore. Inoltratevi nel Labirinto evitando le Guardie, non troppo difficili da aggirare qui: ad un incrocio più o meno centrale(poco più sulla destra/nord) troverete il penultimo interruttore. A questo punto le guardie scompariranno per lasciare spazio agli Heartless: eliminatene quanti potete, entrate dunque nella prima area(anche se i corridoi non saranno affatto gli stessi poiché separati in precedenza), in cui dovrete più che altro districarvi nei corridoi fino a raggiungere la zona est, nel cui centro troverete finalmente l'ultimo interruttore. A sud-est vi sarà l'uscita direttamente per l'Ingresso del Labirinto da cui raggiungere la Stanza Bizzarra, nella quale bisognerà affrontare il tanto sospirato Boss NovaShadow. Esso si muove come gli Shadow, passando sottoterra per riaffiorare vicino a voi, ma lo farà molto più velocemente e causando una forte onda d'urto rotante emergendo; la carica è simile e non molto più potente di quelle già viste per esempio dai Giga Shadow, per il resto questo Boss sarà molto facile da sconfiggere(anche se molto "celebrato"): si consigliano magie come Fire e Thunder(e derivati), sempre utili in questi casi. A questo punto potrete tranquillamente tornare indietro.
Seguirà una Cutscene particolare tra Axel e Roxas, di cui un pezzo è stato visto anche nell'Opening. I due rideranno molto, finché Roxas non chiederà "Dov'è lei?". In realtà, mentre Axel risponderà in modo evasivo, Xion starà scoprendo delle sue vere origini nel Castello dell'Oblio.

Giorni 256 - Novità
Si inizierà con una seduta dell'Organizzazione in cui Xemnas annuncierà che Xion se n'è andata e che nessuno potrà andare a cercarla senza la sua autorizzazione. "Tutto sarà chiarito al momento opportuno". Tornerete quindi nell'Area Grigia, dove Luxord vi darà una Tecn. Combo ++, che combinata con un Diamante darà vita ad un'Autoschivata. Parlate di nuovo con Luxord che vi darà un Argento. Saix vi darà quindi le nuove missioni. A questo punto del gioco, suggerisco di usare l'Anello "Cerchio Completo" e il Keyblade "Pot. Campione".

Missione 68

Locazione Agrabah
Obiettivo principale Raccogli Cuori
Obiettivi opzionali Raccogli più Cuori
Alleati Nessuno
Premio iniziale Formula Fire, Formula Blizzard, Formula Energiga
Premio bonus Formula Blizzard, Formula Elisir, Granpozione
Tesori Glide LV+(L), Granpozionex2, Formula Blizzara, Formula Thundara, Granetere, Formula Blizzard,
Stemma Unità Caverna delle Meraviglie(entrata), nord-ovest

Appena arrivati troverete un paio di Tesori, lo Stemma Unità e diversi vasi, da cui strano ma vero, non sbucherà nessun nemico. Nella Sala d'Entrata incontrerete diversi Heartless come Pianta Fire o Maestro Aereo(usate il nuovo Keyblade, delle magie, e non avrete problemi), senza contare altri 2 Forzieri. Ora tornate ad Agrabah, dove in ogni area incontrerete un Blindato Solido accompagnato da molti Crescendo. Eliminate prima tutti i Crescendo della zona, per poi prendere di mira la testa del bersaglio(ripeto, con il nuovo Keyblade dovrebbe essere facile, visto il colpo di grazia aereo devastante): appena si china, usate Aero, rapidamente, per 2 volte. Dopo aver applicato il metodo anche nelle Strade di Agrabah, potrete tornare al corridoio oscuro.

Giorni 257/258 - Vuoto

Missione 67

Locazione Paese delle Meraviglie
Obiettivo principale Elimina il Serenata Smeraldo
Obiettivi opzionali Nessuno
Alleati Xigbar
Premio iniziale Tecn. Runa +, Gemma tuono, Argento
Premio bonus Formula Aero, Formula Energia, Formula Energira, Cristallo Ventoso, Gemma Lucente, Diamante, Sfera Premium
Tesori Formula Aerox2, Scatto Aereo LV+(L), Formula Aerora, Granpozionex2, Granetere
Stemma Unità Bosco di Loto, nord

Una delle missioni più noiose dell'intero gioco, se non avete una tattica. Raggiungete rapidamente il Bosco di Loto dove si trova il vostro bersaglio, un Heartless molto evasivo che segue un percorso predefinito senza far caso a cosa si trova in mezzo e senza fermarsi. Per sconfiggerlo dovrete tramortirlo con le magie in delle imboscate(magari congelandolo), per poi riempirlo di Combo o altre magie come Aero; esso tende ad aumentare la velocità se ha meno HP. Troverete molti Heartless ad ostacolarvi nel Bosco di Loto, tra cui Elegia Zaffiro e Pianta Blizzard, da eliminare tutti per passare al vero bersaglio con tutta calma. Nel Giardino del Tè troverete altri Heartless ed un tesoro sopraelevato. Dopo aver sconfitto il Boss(della serie: la pazienza è la virtù dei forti) e aperto ogni forziere, potrete tornare al Castello.

Missione 66

Locazione Città di Halloween
Obiettivo principale Indaga sugli Heartless spariti(Elimina il Necroparassita)
Obiettivi opzionali Nessuno
Alleati Nessuno
Premio iniziale Energiga, Tecn. Potenza+, Argento
Premio bonus Formula Blizzara, Formula Thunder, Gemma Ardente, Gemma Ventosa, Cristallo Lucente, Tecn. Scudo+, Argento
Tesori Argento, Gemma Ventosa, Formula Thundaga, Gemma Gelante, Cristallo Ardente, Argento, Cristallo lucente, Sfera Premium
Stemma Unità Collina della Luna, est, in aria, raggiungibile in Glide dalla punta della Collina
Stemma Impresa Ponte Sospeso, nord-ovest
Blasone Impresa Piazza di Halloween, nord-ovest

Da una delle missioni più noiose a una di quelle più difficili. Infatti, in questa missione incontrerete uno dei Boss più difficili del gioco: armatevi di tante Energia/Energira e lasciate perdere le altre magie(a parte magari un paio di Firaga) perché a poco vi serviranno. Dopo esservi equipaggiati al meglio, iniziate la missione.
Nella Piazza di Halloween verrete subito attaccati da 3 Tentaclaw. Basterà aspettare che essi mordano, per attaccare solo dopo e fuggire di nuovo, alternativamente. Inoltre potrete lanciare degli esplosivi dannosi, sia Fire che Blizzard, in grado di togliere circa una barra di HP ai nemici. Quando avrete finito, proseguite nel Cimitero, dove non ci sarà proprio niente, come nel Cimitero ritrovo 1; alla Collina della Luna, invece, assisterete alla fuga di Vado, Vedo e Prendo, per poi essere assaliti da 4 Tentaclaw che stavolta dovrete abbattere solo con il vostro Keyblade. Applicate gli stessi metodi, per poi proseguire presso il Ponte Sospeso(privo di Heartless, ma con dei Tesori). Infine, nell'area successiva...

Giorno 276 - Disordine
Un giorno di sole Cutscenes. Inizialmente vedremo Roxas a Destiny Islands che ricorda Xion tenendo una conchiglia(mentre vedremo dei Flashback di Sora), poi rincorrerà la persona che gli sembrava Xion, che però si toglierà il cappuccio rivelandosi Zexion(in realtà già svanito da molto tempo); in realtà sarà un "vortice di ricordi" in cui vedremo Roxas contorcersi a terra trasformandosi apparentemente in Xion, Riku e Sora. Allo stesso tempo, vedremo Riku sorreggere Xion semisvenuta, per poi passare la scena ad un incontro tra Riku e Naminé, in cui parleranno di Roxas e Xion, in particolare di come l'ultima impedisca il recupero dei ricordi di Sora. Riku osserverà Roxas fuggire da Destiny Islands, poi assisteremo al sogno di Xion, nel quale ci sono lei, Axel e Roxas al tramonto, uniti a Destiny Islands. Axel e Roxas si ritroveranno dunque alla Torre dell'Orologio dopo tanto tempo. I due si riprometteranno di cercare Xion nei giorni successivi.

Giorni 277/278/279/280 - Ricerca
Trova ogni Heartless della missione 62, poi parla con Demyx per ottenere una missione extra. Inizia quindi le missioni.

Missione 70

Locazione Castello della Bestia
Obiettivo principale Elimina i Disertori
Obiettivi opzionali Nessuno
Alleati Axel
Premio iniziale Cristallo Lucente, Gemma Lucente, Gemma Ardente
Premio bonus Formula Elisir, Cristallo Ardente, Gemma Gelante, Granpozione, Etere, Panacea
Tesori Sblocca Slot
Stemma Unità Sala da Ballo, est
Stemma Impresa Atrio, sud

Tenete presente che l'unico Tesoro senza Scimmia Dispettosa all'interno è quello a nord nella Sala da Ballo, appena arriverete. I vostri bersagli sono tutti nell'Atrio, e le tecniche sono sempre le stesse: sarà una missione facilissima, più che altro potrete divertirvi a torturare i Disertori con le magie. Prima, però, dovrete eliminare con altrettanta facilità il Maestro delle Barriere dopo averlo separato dal suo libro.
Nella Sala da Ballo, tornando, sarete attaccato da un potente Heartless "Invincibile". Seguite queste tattiche(Orcus) e non avrete problemi. (N.B.:l'Orcus è solo una versione più potente dell'Invincibile stesso) Tornate al corridoio oscuro e assisterete alla ricerca fallimentare di Roxas ad Halloween Town.

Missione 72

Locazione Città di Halloween
Obiettivo principale Raccogli Cuori
Obiettivi opzionali Raccogli più Cuori
Alleati Luxord
Premio iniziale Tecn. Combo+, Gemma Tuono, Tecn. Potenza+
Premio bonus Formula Blizzara, Formula Thunder, Gemma Ardente, Gemma Ventosa, Cristallo Lucente, Tecn. scudo+, Argento
Tesori Formula Thunder
Stemma Unità Piazza di Halloween, nord-est in aria
Stemma Impresa Piazza di Halloween, nord-ovest

Da questa missione in poi gli Heartless saranno chiaramente tornati nella Città di Halloween. Nella Piazza di Halloween dovrete sconfiggere delle Larve Striscianti(con un solo colpo) e delle Doppie Lame: i metodi sono sempre gli stessi, privilegiate Fire, Thunder e Aero per aumentare i danni. Le Larve Striscianti continueranno a riapparire, eliminatene quante potete per riempire la Barra Missione, poi occupatevi dei 2 Heartless maggiori. Quindi tornate al Castello(Roxas ispezionerà Agrabah senza successo).

Missione 69

Locazione Paese delle Meraviglie
Obiettivo principale Sconfiggi la Minaccia Heartless
Obiettivi opzionali Nessuno
Alleati Nessuno
Premio iniziale Thundaga, Formula Thundara, Argento
Premio bonus Formula Aero, Formula Energia, Formula Energira, Cristallo Ventoso, Gemma Lucente, Diamante, Sfera Premium
Tesori Formula Thundara, Granetere, Granpozione
Stemma Unità Stanza Bizzarra, est(nel camino)
Stemma Impresa Tana del Coniglio
Blasone Impresa Stanza Bizzarra, est(sopraelevato)

Vi attende un Boss abbastanza forte. Lo Stregatto vi incontrerà appena arriverete per avvertirvi della "grande ombra". Appena vi sarete rimpiccioliti, comparirà di nuovo, e poco dopo il Boss, che si rivelerà un Burlone Cremisi. La particolarità del Boss è che si divide in 2 Burloni uguali, anche se a turno l'uno utilizzerà attacchi di fuoco, e l'altro onde d'urto o attacchi diretti. Tuttavia, per finirlo, dovrete ridurre a 0 gli HP dei due contemporaneamente, o si rigenereranno a vicenda. Dovrete usare molto spesso Gransalto, Destrezza, Glide e Energia/Energira in questo scontro. Ricordate di non farvi mai angolare o mettervi spalle al muro, perché quando un Burlone inizierà a rotare avvolto dalle fiamme, l'attacco potrebbe(anzi, dovrebbe) essere fatale per voi. Privilegiate prima gli attacchi contro il Burlone che usa più spesso gli attacchi diretti/le onde d'urto, fino a portarlo ad una sola barra(non dovrebbe essere troppo difficile), mentre concentratevi dopo su quello che usa spesso il fuoco, facendo attenzione alle fiammate e agli attacchi rotanti(in quei casi allontanatevi subito); è probabile che dobbiate anche curarvi ogni tanto. Quando entrambi avranno ormai pochi HP(meno di mezza barra sarebbe ottimale) eliminatene uno e di tutta fretta colpite anche l'altro, possibilmente con un Limite per non correre rischi. Quindi tornate al Castello. Roxas controllerà inutilmente il Castello della Bestia e tra le altre cose otterrete la magia Thundaga.

Missione 71

Locazione Castello che non esiste
Obiettivo principale Dimostra la tua resistenza
Obiettivi opzionali Nessuno
Alleati Nessuno
Premio iniziale Componente B, Formula Aerora, Gemma Ventosa
Premio bonus Formula Thundara, Formula Aerora, Formula Elisir, Etere
Tesori Nessuno
Stemma Unità Sala delle Vacue Melodie, centro(in aria)
Stemma Impresa Sala delle Vacue Melodie, nord

Bisognerà resistere per due minuti all'attacco dei Nessuno Simili nella Sala delle Vacue Melodie. Prendete i due Stemmi ed iniziate a combattere, eliminando i Simili e i Samurai che compariranno più tardi. Non è affatto difficile resistere a lungo, infatti potrete sterminare molti Nobodies e resistere molte decine di secondi con i Limiti in sequenza, senza contare che avrete Risveglio per sopravvivere. Se in difficoltà, potrete iniziare a girare con Glide per i limiti dell'area aspettando che scada il tempo.

Giorno 296 - Confessioni
Parla con Xaldin quando avrai 240 Forzieri per ottenere un Cristallo Ardente. Parlando con Saix raggiungerete il grado Maestro, quindi senza esitare andate dal Moguri e rifornitevi con: in Compra, Sblocca Slot, Parata(4), Parata LV+(L), Sc. aereo LV+(L), Gransalto LV+(L), Assimila LV+(L), Risveglio LV+(L), Pot. Campione+ (5), e se avanzate punti anche qualche Magia; in Combina, Controparata (L), Rivincita Aerea (L), Parata Totale (L). A questo punto iniziate la missione.

Missione 73

Locazione Stadio dell'Olimpo
Obiettivo principale Elimina gli Heartless ai Giochi
Obiettivi opzionali Nessuno
Alleati Nessuno
Premio iniziale Unità Magia (L), Tecn. combo++, Cristallo Tuono
Premio bonus Formula Blizzaga, Formula Thundaga, Megaelisir, Granpozione, Granetere, Megaelisir
Tesori Formula Fire, Componente C
Stemma Unità Atrio dello Stadio(Vestibolo), ovest
Stemma Impresa Stadio dell'Olimpo, scontro 2, nord

Dopo aver raccolto tesori e stemmi, iniziate subito il torneo.
Scontro 1: Lottatore dei Cieli e 2 Guerrieri Aerei da eliminare semplicemente con i barili.
Scontro 2: Verrete attaccati a distanza da numerosi Cannoncini e Cannone Jumbo, dovrete passare l'intero scontro a cercare di evitare gli esplosivi e lanciare i barili dalla loro parte per eliminarli.
Scontro 3: Sarete su un'area sopraelevata, mentre al centro si trova un fosso con 2 Cristalli di Ghiaccio e un Lanciatore Spaziale. Gli esplosivi di quest'ultimo possono teletrasportarvi laggiù, dove subirete molti danni senza interruzione poiché congelati dai Cristalli. Non dovrete far altro che evitare quindi gli esplosivi dal cielo, usando spesso Destrezza e Glide, e lanciare Barili dall'esterno.
Scontro 4: Alla sommità di una "piramide" c'è un Cannone Glaciale, attorniato da Sorveglianti in aria. Bisognerà semplicemente attaccare questi ultimi con combo aereo, per poi passare al primo possibilmente con magie Fire/Fira/Firaga.
Scontro 5: Una Lama Intrepida. Scontro estremamente facile, basta seguire le tecniche dei precedenti Heartless del genere. Unica precisazione, non usate Thunder, ma usate le altre magie quando si accascia al suolo dopo una parata, specialmente Aero, perché avranno molto effetto. Potrei giurare di averlo sconfitto solo con 3 Aero senza colpi di Keyblade °_°

Giorno 297 - Contatto

Missione 74

Locazione Crepuscopoli
Obiettivo principale Segui l'impostore dell'Organizzazione!
Obiettivi opzionali Nessuno
Alleati Axel
Premio iniziale Gransalto(3), Cristallo Tuono, Adamantite
Premio bonus Formula Aeroga, Componente D, Oliarco, Granpozione, Granetere, Panacea
Tesori Formula Aeroga, Magia LV4 (4), Componente D
Stemma Impresa Passaggio Sotterraneo, sud-est

Saix annuncierà che l'impostore dell'Organizzazione(Riku) è stato avvistato di nuovo nel Castello dell'Oblio. Roxas partirà con Axel, ma al Castello dell'Oblio avrà uno svenimento dovuto ai ricordi. Risuoneranno delle frasi tipicamente di Riku, poi Roxas si risveglierà con Axel nel vicoletto di Crepuscopoli. All'improvviso, però, giungeranno Xion e Riku(incappucciati e non riconosciuti da Axel e Roxas), solo che Xion se ne andrà subito con un corridoio oscuro ed inizierà un inseguimento a Riku. Qui inizierà la missione. Seguite il bersaglio nel passaggio sotterraneo tentando di attaccarlo ed eliminando tutti gli Heartless(principalmente Tango Rosso), anche se egli parerà tutti i vostri colpi e fuggirà in altre direzioni. Alla fine toglierà di mezzo un cancello e procederà nel sotterraneo successivo; qui dovrete eliminare un gruppo di Piante Atroci(che continueranno a riprodursi) prima di concentrarvi di nuovo su di lui. Dopo una serie di colpi, svanirà in un vicolo cieco; seguirà una cutscene in cui noteremo Xion e Riku senza cappucci dietro l'angolo che spiano Axel e Roxas, ora ignari della loro presenza.

Giorno 298 - Frattura
Saix ordinerà ad Axel di riportare Xion indietro, e a Roxas di eliminare l'impostore. I due andranno di nuovo in missione a Crepuscopoli.

Missione 75

Locazione Crepuscopoli
Obiettivo principale Elimina l'Impostore
Obiettivi opzionali Nessuno
Alleati Nessuno
Premio iniziale Componente C, Componente C, Cristallo Gelante
Premio bonus Formula Aeroga, Componente D, Oliarco, Granpozione, Granetere, Panacea
Tesori Formula Fire, Formula Fira, Componente D
Stemma Impresa Zona del Tram a nord

Procedete nel Ring di Sabbia, dove vi sarà un folto gruppo di Mega Shadow da eliminare con finali aerei o magie come Firaga. L'Impostore si farà vedere solo nell'Area del Tram(ma in realtà è Xion da sola): dovrete raggiungerla in un luogo sopraelevato, da cui scenderà al livello normale: vi saranno molti Heartless fastidiosi durante questo inseguimento, tra cui delle Bomba Tormenta che nei secondi prima di esplodere creeranno un vortice attorno a loro, per avvicinare le creature intorno. Xion non sa chiaramente parare come Riku, bensì incassera tutti i vostri colpi come se niente fosse. Dopo il breve inseguimento, dovrete raggiungerla nel luogo che in KH2 poteva essere nominato "Piazzetta dei Rifiuti"(visto il minigioco abbinato); qui seguirà una cutscene piuttosto lunga dove lei si toglierà il cappuccio. Il discorso tra lei e Roxas sarà brutalmente interrotto da Axel(che stava spiando gli eventi), nel momento in cui Xion alza il suo Keyblade contro Roxas. Axel e Xion inizieranno a combattere, ma Xion si distrarrà con Roxas e sarà colpita da Axel, che la riporterà al Castello.

Giorno 299 - Sora
Il giorno inizierà con una cutscene molto interessante tra Saix e Axel, in cui il primo chiamerà "Lea" il Soffio di Fiamme Danzanti. Roxas intanto sta interrogando membri come Xaldin e Luxord sull'attuale posizione di Xion, ma nessuno è in grado di rispondergli. Così Roxas si recherà nella Stanza Circolare per consultare Xemnas: egli risponderà che deve riposare. A questo punto Roxas avrà un Flashback dell'incontro tra i due al Margine Oscuro, in cui finalmente sentiremo ciò che Xemnas dice. "Sora"... Roxas ne chiederà informazioni a Xemnas, che gli dirà che si tratta del legame tra Roxas e Xion, poi lo liquiderà formalmente. Vedremo solo un'altra cutscene in cui Roxas ignorerà volontariamente Axel. A questo punto, se avete già un'arma con almeno 4 unità(dovreste già da tempo), parlate con Xigbar che vi donerà un Oro. Quindi inizia la missione.

Missione 76

Locazione Isola che non c'è
Obiettivo principale Distruggi le Masse Ombra
Obiettivi opzionali Distruggi tutte le Masse Ombra
Alleati Nessuno
Premio iniziale Tecn. runa+, Tecn. potenza+, Glide LV+(L)
Premio bonus Formula Energiga, Formula Megaelisir, Cristallo Gelante, Mithril, Granpozione
Tesori Formula Energiga, Cristallo Gelante
Stemma Unità Ponte della Nave Pirata, sud
Stemma Impresa Ponte della Nave Pirata, nord

Dopo tanto tempo una missione in questo mondo. Le Masse Ombra si trovano lungo i fianchi delle rocce, inoltre vi sarà la costante presenza di un Crestaonda a ostacolarvi. Raggiungere la nave pirata, sul cui ponte troverete altre 2 Masse Ombra. Nella Cabina capitano, sarete accolti da alcuni Heartless Ritmobolla(consiglio Fire/Fira/Firaga) e potrete distruggere ancora 2 Masse Ombra. A questo punto vi rimarrà solo da cercare le 3 Masse Ombra del Mare Notturno, ma ne basterà una per completare la missione.
Seguirà una cutscene con Xemnas e Saix che parlano di Roxas e Xion. Vedremo poi Xion nella sua stanza e Riku che attende sul Grattacielo della Memoria.

Giorno 300 - Chiusura

Missione 77

Locazione Isola che non c'è
Obiettivo principale Elimina il Codaspettro
Obiettivi opzionali Nessuno
Alleati Nessuno
Premio iniziale LV X3(4), Formula Thundaga, Oro
Premio bonus Formula Energiga, Formula Megaelisir, Cristallo Gelante, Mithril, Granpozione
Tesori Nessuno
Stemma Unità Cabina Capitano, sud-est
Stemma Impresa Ponte della Nave Pirata, centro(Albero Maestro)

Iniziate entrando nella Cabina Capitano. Esaminate 3 punti al suo interno per far comparire degli Heartless ed ottenere un Mithril, quindi uscite ed esaminate il Timone, nonché lo Scafo e la base dell'Albero Maestro, per poi tornare nel Mare Notturno. Qui dovrete esaminare diverse scatole dopo aver colpito il terreno(consultate la mappetta). Ne basterà una(anche se potrete trovare oggetti come Pozioni inoltrando la ricerca) per poi tornare presso il Corridoio Oscuro, dove sta scavando Spugna seguito da Capitan Uncino. Qui apparirà finalmente il vostro bersaglio.
Il Codaspettro è un Boss particolarmente ostico, più forte di Crestaonda o Slavina, immune a Thunder e con la capacità di teletrasportarsi come l'Elegia Zaffiro se colpito alla testa, vanificando l'attacco. Per eliminarlo, dovrete attaccarlo senza tregua alla coda con il Keyblade, stando attenti ai movimenti bruschi e agli slanci di coda. E' probabile che si riveli necessario il Limite, e come sempre potete fare affidamento su Risveglio. Concluderete che l'Oscurità di Capitan Uncino attrae gli Heartless. Quindi tornate al Castello.(Nel frattempo vedrete Pietro che parla di piani con gli Heartless) Si vedranno allora Xion, Roxas e Axel che contemplano il tramonto alla Torre dell'Orologio senza parlare, e Naminé in difficoltà con i ricordi di Sora.

Giorni 301/302/304/305 - Posto Vacante
Parla con Xaldin riempiendo la Barra Premio di un numero di giorni per avere una missione extra. Quindi con Xion per ottenere un Cristallo Lucente. Vi sconsiglio di spendere Munny o Punti Cuore nel frattempo, poiché si riveleranno utili più avanti con i migliori oggetti. Iniziate quindi le missioni.

Missione 80

Locazione Castello della Bestia
Obiettivo principale Rompi i Vasi
Obiettivi opzionali Rompi tutti i Vasi
Alleati Nessuno
Premio iniziale Cristallo Lucente, Gemma Lucente, Tecn. Fortuna
Premio bonus Formula Energiga, Cristallo Ardente, Granpozione, Granetere, Elisir
Tesori Nessuno
Stemma Unità Atrio, ovest
Stemma Impresa Sala Ovest, nord-est, alla sommità della scalinata

Questa missione(facile) si svolgerà nell'Atrio e nella Sala Ovest. I vasi saranno tutti nella seconda area, mentre nella prima troverete soltanto lo Stemma Unità. Per distruggerli è sufficiente un colpo di grazia, ma prestate attenzione perché talvolta ne usciranno Heartless come Capsula Vivente(o se siete solo fortunati, sfere HP e Munny, o anche il niente, o oggetti come Granpozioni). Dopo i primi 6 vasi, non aprite il forziere che troverete alla vostra sinistra perché vi sarà una Scimmia Cembalo(infatti i tesori reperibili in questa missione sono 0). Dovrete continuare a distruggere i vasi per il resto della Sala cercando di non farvi colpire dalle Capsule Viventi, che si riveleranno molto fastidiose(personalmente trovo troppo lungo eliminarle per poi pensare ai vasi con calma, ma è una possibilità). Infine, per un vaso sopra l'ingresso del Passaggio Segreto(chiuso), dovrete salire sulla scalinata prospicente per poi usare Glide dalla sommità.

Missione 79

Locazione Città di Halloween
Obiettivo principale Elimina l'Heartless Gigante
Obiettivi opzionali Nessuno
Alleati Xigbar
Premio iniziale Cristallo Gelante, Mithril, Adamantite
Premio bonus Formula Firaga, Formula Megaelisir, Cristallo Tuono, Cristallo Lucente, Granetere
Tesori Graneterex2, Formula Thunder, Cristallo Tuono
Stemma Unità Piazza di Halloween, centro
Stemma Impresa Cimitero Ritrovo 2, sud-ovest

Inizierete questa missione da soli. Eliminate i Cubi di Gelo all'Entrata della città e proseguite fino alla Piazza; qui incontrerete numerosi Indaspettri e Cubi di Gelo che ormai saprete come sconfiggere facilmente. Così facendo potrete entrare nel Cimitero, dove verrete accolti da un nugolo di Heartless Shadow, che però in quella stessa cutscene verranno eliminati tutti dall'arrivo del vostro alleato, Xigbar. Nel Cimitero ritrovo 1 troverete 2 Spettri Portatori ed un Detonatore; alla Collina della Luna invece altri Indaspettri e Cubi di Gelo. Presso il Ponte Sospeso troverete quello che a Roxas sembrerà il bersaglio della missione, un Cristallo di Gelo(accompagnato da alcuni Cubi di Gelo), con cui Fira provocherà molti danni, ed una volta sconfitti si rivelerà il vero Boss, l'Uccisore Glaciale. Usate(come al solito) le stesse tecniche dello Squarciatore rapido, inoltre se lo fate barcollare e cadere a terra, la magia che dovrete assolutamente utilizzare sarà Fire(o Fira).
Prima di terminare la missione recatevi nel cimitero ritrovo 2 per prendere lo Stemma Impresa ed aprire un forziere(l'altro conterrà una Scimmia Dispettosa): vi sarà presente uno Spettro Portatore.

Missione 81

Locazione Paese delle Meraviglie
Obiettivo principale Elimina il Serenata Smeraldo
Obiettivi opzionali Nessuno
Alleati Nessuno
Premio iniziale Tecn. Potenza++, Tecn. Runa++, Cristallo Gelante
Premio bonus Formula Blizzaga, Cristallo Ventoso, Diamante
Tesori Formula Blizzaga, Cristallo Ventoso, Sblocca Slot, Diamantex3
Stemma Unità Labirinto Rose Rosse 2, Est
Stemma Impresa Labirinto Rose Rosse 1, Ovest

Come si può prevedere dal Bersaglio, invero una delle missioni più noiose meno piacevoli del gioco. Questa sarà l'ultima volta che incontrerete tale nemico nel gioco, quindi la pazienza non guasta: il Serenata Smeraldo si trova nella seconda zona del Labirinto Rose Rosse(dove alcuni Heartless come dei Capriccio Grigio, tra l'altro, vi ostacoleranno il compito), e sarete in grado di notare anche autonomamente come i suoi movimenti sono sempre ripetuti. La tattica ideale è attenderlo dietro un angolo, colpirlo con (molte se possibile) magie(soprattutto se in grado di congelarlo, in modo da bloccarlo e assestare delle combo) e con il Keyblade finché possibile, ripetendo tale processo fino a che la vita del Boss non si sarà esaurita. Dopo averlo finito potrete naturalmente tornare al Castello.

Missione 78

Locazione Isola che non c'è
Obiettivo principale Sconfiggi la Minaccia Heartless
Obiettivi opzionali Nessuno
Alleati Nessuno
Premio iniziale Blizzaga, Tecn. Potenza+, Argento
Premio bonus Formula Energiga, Formula Megaelisir, Cristallo Gelante, Mithril, Granpozione
Tesori Nessuno
Stemma Unità Poco a est rispetto alla posizione di partenza, in alto
Stemma Impresa Poco a nord-ovest rispetto alla posizione di partenza
Blasone Impresa Poco a sud rispetto alla posizione di partenza, dietro uno scoglio

Seguirà una cutscene con Roxas da solo sulla Torre dell'Orologio.

Giorno 321 - Potere Calante
Roxas si sveglierà con una lacrima, interrompendo un Flashback di Sora e Riku alla Fortezza Oscura, quando il secondo priva il primo del Keyblade. Ottenete almeno 150 punti nella missione 46, poi parlate con Xigbar per ottenere un Cristallo Gelante. Quindi iniziate la missione odierna, con Xion.

Missione 82

Locazione Agrabah
Obiettivo principale Elimina il Servitore Appuntito
Obiettivi opzionali Nessuno
Alleati Xion
Premio iniziale Scivolata LV+ (L), Scheggia Tuono, Gemma Tuono
Premio bonus Formula Firaga, Oro, Granpozione, Granetere
Tesori Oro x3, Granpozione, Granetere, Formula Aerora, Adamantite
Stemma Unità Rovine, ovest(su un edificio)

In questa missione Roxas sarà debole ed avrà il livello dimezzato, tuttavia Xion, al contrario, sarà più forte che mai. Inizierete presso il Palazzo Reale, accolti da alcuni Crescendo e Tango Rosso, e proseguite nelle Strade di Agrabah dopo aver aperto un Forziere; dopo aver ripetuto uno schema simile per diverse aree, entrate nella Caverna delle Meraviglie, dove noterete l'apertura di una nuova zona sotterranea sulla vostra destra. All'interno, troverete un gran numero di vasi da distruggere per ottenere Munny e HP, poi colpendo una colonna dorata cadranno dei cubi, da posizionare su appositi pannelli; dopo aver sistemato questi ultimi, si aprirà il passaggio per la zona successiva. Questa è nientemeno che la Sala del Tesoro, in cui troverete altri 2 forzieri e vari vasi da rompere; giungendo sul fondo dell'area, presso la serratura, ci sarà una breve cutscene che poi lascerà spazio al Boss di questa missione, il Servitore Appuntito. Per sconfiggerlo sarà sufficiente parare mentre rota su sè stesso cercando di colpirvi(dopo averlo fissato, ovviamente), fino a che si bloccherà esausto, lasciandovi la possibilità di colpirlo pesantemente. Non dovrete eliminare tutte le barre del Boss, ma seguirà una cutscene finale in cui sarà Xion a dare il colpo di grazia, evidentemente usando molto del potere di Roxas, sfinito.

Giorno 322 - Il Programma
Questo giorno inizierà con una cutscene, in cui Xigbar parlerà del pesante effetto di Sora su Xion; dopo un dialogo con Xemnas, concluderanno che un solo Custode del Keyblade è sufficiente, e che Xion potrebbe comodamente inglobare Roxas o viceversa. Parlando con Xion si otterrà una Formula Elisir, con Luxord le missioni 84 e 87 una volta ottenuti tutti i forzieri della Missione 82. A questo punto, iniziate le nuove missioni.

Missione 83

Locazione Castello della Bestia
Obiettivo principale Trova Xaldin
Obiettivi opzionali Nessuno
Alleati Nessuno
Premio iniziale Formula Aeroga, Cristallo Ardente, Oliarco
Premio bonus Formula Energiga, Cristallo Ardente, Granpozione, Granetere, Elisir
Tesori Cristallo Ardentex2, Granetere, Elisirx4,
Stemma Unità Nessuno

Inizierete questa ricerca dal Cortile, dove troverete numerosi Cani Rabbiosi e Shadow; aprite un forziere sul Ponte, entrate poi nel Castello, possibilmente tramite "L'Atrio Superiore". Incontrerete molti Cubi e Cristalli di Ghiaccio in questa missione, da sconfiggere con una semplice combo nel caso dei primi, con Fira/Firaga per i secondi; qui troverete i primi Cubi, per poi entrare nella Sala da Ballo: vi ritroverete subito all'entrata inferiore, per via di una cutscene. Tuttavia qui potrete sconfiggere 3 Cristalli di Neve, per poi entrare nell'Atrio. Dopo aver eliminato i pochi Heartless qui presenti, proseguite nell'Ala Est, dove vedrete Lumière e Tockins montare la guardia: stranamente saranno presenti solo nella cutscene, quindi sconfiggete i 3 Sergenti, aprite un forziere e tornate indietro, fino a raggiungere la Sala Ovest, in cui troverete ancora un forziere e diverse coppie di Cani Rabbiosi ad ostacolarvi. Entrate nella Cripta ed affronterete un Boss, precisamente una Lancia Blitz: le tecniche sono sempre le stesse, e parando i suoi colpi(specialmente quello caricato) ed attaccando in seguito specialmente con Aerora o Blizzara, lo scontro dovrebbe rivelarsi molto facile. Aprite il forziere e proseguite nel Passaggio Segreto, dove a "intrattenervi" vi saranno diversi Soldati e molti Possessori. Nell'Ala Ovest, invece, a darvi grattacapi saranno 2 Cani Bulli, come sempre vulnerabili alle magie, potrebbe inoltre rivelarsi necessario il Limite. Dopo aver sconfitto anche questi Heartless, spiate nella Camera della Bestia, infine tornate nel Cortile dove vi sarà Xaldin, e tornate al Castello.

Giorni 323/324/325/326 - Fugace

Missione 86

Locazione Isola che non c'è
Obiettivo principale Ottieni gli Emblemi dell'Organizzazione
Obiettivi opzionali Raccogli tutti gli Emblemi
Alleati Luxord
Premio iniziale Formula Energigax2, Ankharite
Premio bonus Formula Energiga, Formula Megaelisir, Cristallo Gelante, Mithril, Granpozione
Tesori Formula Fire
Stemma Unità Isola Teschio, nord-ovest in aria
Stemma Impresa Isola Teschio, poco a est della partenza

Anche in questa missione dovrete raccogliere i soliti Stemmi dell'Organizzazione, tuttavia stavolta, forse, il compito sarà più semplice, poiché avrete anche la facoltà di volare: tuttavia tenete presente che vi sarà la presenza costante di un Codaspettro ad ostacolarvi; per eliminare il fastidio e concludere facilmente e con calma la missione, ovviamente io consiglio di eliminare il Boss prima di tutto, e poi di cercare gli Stemmi: ricordate di tenere l'occhio ad ogni angolo, come dietro alle isole, appena sopra le acque, o più difficilmente ad alcuni Stemmi che si trovano sospesi in aria: consiglio di fare delle "ricognizioni" visive ogni volta che ci si sposta, facendo scorrere la visuale con Roxas nel punto più in alto possibile.
Per le tattiche valide contro il Codaspettro, vedesi missione 77. Ricordate che vi saranno tuttavia anche dei Marcia Turchese da poter sconfiggere, e che dovrete come sempre raccogliere gli Emblemi mentre sono circondati dall'aura verde.

Missione 85

Locazione Paese delle Meraviglie
Obiettivo principale Raccogli Cuori
Obiettivi opzionali Raccogli più Cuori
Alleati Nessuno
Premio iniziale Formula Blizzaga, Formula Blizzara, Tecn. Combo++
Premio bonus Formula Blizzaga, Cristallo Ventoso, Diamante
Tesori Sblocca Slot, Formula Fira, Granpozione, Cristallo Ventoso
Stemma Unità Ingresso del Labirinto, in aria
Stemma Impresa Castello della Regina, nord-ovest

Dopo essere diventati piccoli ed aver raggiunto l'Ingresso del Labirinto, inizierà la parte seria di questa missione, con l'apparizione di un NeoShadow(vedesi missione 65). Proseguite nel Castello della Regina, dove, invece, vi attenderanno un'Elegia Zaffiro, un'Aria Striata ed un Capriccio Grigio(dei classici di questo mondo, ormai). Inoltre, nel Bosco di Loto troverete molti altri Heartless di questo genere, fino a giungere infine nel Giardino del Tè, dove vi confronterete con una Lucertola Furtiva. Dopo averli sconfitti tutti (o solo la metà se non completate al 100%), potrete tornare al Castello.

Missione 84

Locazione Stadio dell'Olimpo
Obiettivo principale Elimina la Sfera Ustionante
Obiettivi opzionali Nessuno
Alleati Xigbar
Premio iniziale Formula Firaga, Mithrilx2
Premio bonus Formula Blizzaga, Formula Thundaga, Formula Megaelisir, Granpozione, Granetere, Elisir
Tesori Formula Firaga
Stemma Unità Esterno dello Stadio, in aria a nord-est
Stemma Impresa Stadio, in aria a nord
Blasone Impresa Stadio, in aria a sud

Anche questa missione sarà particolarmente semplice, infatti dovrete seguire la stessa tattica del Servitore Appuntito, solo che stavolta la Sfera Ustionante, come probabilmente avrete già capito dal nome, utilizza l'elemento fuoco, ciò significa anche che è vulnerabile a Blizzard/ara/aga.

Missione 87

Locazione Città di Halloween
Obiettivo principale Elimina i (3) Grantempesta
Obiettivi opzionali Nessuno
Alleati Nessuno
Premio iniziale Cristallo Tuono, Mithril, Diamante
Premio bonus Formula Firaga, Formula Megaelisir, Cristallo Tuono, Cristallo Lucente, Granetere
Tesori Cristallo Tuono, Cristallo Lucente, Granpozione, Formula Thundagax2
Stemma Unità Piazza di Halloween, nord (poco prima della rete di delimitazione)
Stemma Impresa Piazza di Halloween, est nella zona più centrale
Blasone Impresa Cimitero, in aria ad est

Per questa missione dovrete usare molti Thundaga, infatti vi scontrerete con dei Boss Heartless deboli a tale elemento, ma comunque piuttosto resistenti: la missione potrebbe essere impegnativa poiché questi saranno ben 3, e ad accompagnarli vi sarà un Detonatore, contro Roxas soltanto. Il metodo ideale è usare le magie Thunder, come detto prima in particolare Thundaga, o ancora tenersi sempre in aria ed attaccare la testa evitando così le onde d'urto, oppure attaccando il Detonatore, che continuerà a ricomparire comunque, facendolo esplodere presso uno degli altri Heartless.

Giorno 352 - Tramonto
Dopo la cutscene di Roxas affranto alla Torre dell'Orologio una ventina di giorni prima, vedremo Xion depressa nella sua camera, che pensando alla cosa giusta da fare decide di rivolgersi a Riku, ricordando che l'aveva "salvata" a Destiny Islands, ed in seguito avevano parlato di Sora e Kairi, e dei ricordi del primo. Dopo la cutscene, Roxas tenterà di parlare con Xion, ma questa si allontanerà. Saix proporrà una missione apparentemente difficile a Roxas, e questo accetterà allontanando Axel, che era preoccupato sull'incolumità del primo. Volendo potrete sconfiggere 50 Heartless con un Limite, ma da Xigbar otterrete solo un Cristallo Gelante, per cui personalmente considero la richiesta un enorme spreco di tempo e fatica. Iniziate invece la missione.

Missione 88

Locazione Città di Halloween
Obiettivo principale Elimina l'Heartless gigante
Obiettivi opzionali Nessuno
Alleati Nessuno
Premio iniziale LVx4 (3), Formula Blizzagax2
Premio bonus Formula Firaga, Formula Megaelisir, Cristallo Tuono, Cristallo Lucente, Granetere
Tesori Sblocca Slot
Stemma Unità Entrata della città, in aria appena a nord-est rispetto al corridoio oscuro

In questa missione dovrete soltanto scontrarvi con un Boss, l'Orcus, il quale non è altro che una versione potenziata dell'Invisibile (vedesi missione 70). Tuttavia non dovrete eliminare il Boss, soltanto togliergli 2 barre di HP, dopodiché inizierà una cutscene in cui improvvisamente Axel intermedierà con i suoi Chakram tra i Keyblade di Roxas e, sorpresa(?), Xion, spiegando loro che la missione era una trappola in cui ognuno vedeva l'altro come se fosse un Heartless.
In seguito, finalmente, i 3 mangeranno di nuovo il gelato insieme sulla Torre dell'Orologio e ammireranno il tramonto, secondo Xion il migliore. Seguirà una cutscene di Naminé e DiZ, in cui essi, accorgendosi che si trovano ad un punto morto con Sora, dirà a Riku di "fare ciò che dev'essere fatto", che egli pare conoscere bene.

Giorno 353 - Decisione
Axel incontrerà Saix, in seguito partirà in missione con Xion e Xigbar per il Paese delle Meraviglie. A Roxas invece toccherà la missione più impegnativa del gioco.
Inoltre, subito prima dell'inizio della missione, vedremo una cutscene in cui Xion fuggirà con Axel complice, sconfiggendo Xigbar che la vede in forma di Ven; Xion mostrerà inoltre il suo volto attuale ad Axel per fargli capire come stanno le cose (evidentemente quello di Sora, come capiremo il giorno 357).

Missione 89

Locazione Crepuscopoli
Obiettivo principale Elimina 6 Heartless Giganti
Obiettivi opzionali Elimina lo Spazzaterra
Alleati Nessuno
Premio iniziale Sfera Premium, Oliarco, Diamante
Premio bonus Oliarco, Panacea, Componente D, Granpozione, Formula Aeroga, Granetere
Tesori Componente Dx2, Granpozione, Pozionex2, Graneterex3
Stemma Unità Ring di Sabbia, ad est
Stemma Impresa Piazza della Stazione, angolo a nord-est
Blasone Impresa Zona del Tram, su un tetto a sud usando Glide

Piazza della Stazione: Lama Intrepida
La Villa: Lucertola Velata
Area del Tram: Orcus
Passaggio Sotterraneo: Pianta Velenosa
Ring di Sabbia: Blindato Potenziato
Tunnel: Shadow Gigas
Come potrete notare, si tratta di Boss che avete già affrontato, o di cui avete affrontato forme simili ma leggermente più deboli.
Tuttavia, una volta sconfitti questi 6 Heartless Giganti, si avrà la possibilità di affrontare, rientrando in Piazza Stazione, l'Heartless più potente del gioco, vale a dire lo
Una volta tornato al Castello, Roxas scoprirà con rabbia che Xion se n'è andata e che Axel l'ha lasciata fuggire, cominciando a ritenerlo colpevole della scomparsa della prima; così Axel svelerà a Roxas(che tuttavia non capirà) che Xion è "uno specchio creato per rifletterlo". Questa, invece, incontrerà Riku sul Ponte del Castello della Bestia.

Giorno 354 - Verità
L'Organizzazione si riunirà e finalmente tutti i membri verranno a sapere della natura di Xion. Xemnas ordinerà ad Axel di catturare Xion e riportarla indietro con qualsiasi mezzo necessario, mentre Roxas avrà la sua missione, respinto da Saix il quale gli farà notare che i posti sono sempre stati solo 13, negando che Xion faccia parte dell'Organizzazione. Parlate con Luxord prima, per ottenere una Tecnica Runa++, ed elaborate una Tecnica Combo+ ed un'Adamantite(che vi darà Xaldin), mostrate il risultato (Combo Schivata) a Xaldin ed egli vi consegnerà una Tecnica Fortuna.

Missione 90

Locazione Agrabah
Obiettivo principale Posiziona il Dispositivo
Obiettivi opzionali Nessuno
Alleati Nessuno
Premio iniziale Unità Vista (L), Tecn. Potenza++, Cristallo Ardente
Premio bonus Formula Firaga, Oro, Granpozione, Granetere
Tesori Adamantite, Tecnica Fortuna, Granpozione, Pozionex2
Stemma Unità Entrata della Caverna, in aria al centro
Stemma Impresa Profondità Segrete, in cima al blocco centrale

In questa missione, ironia della sorte, sarà Roxas stesso a preparare ciò che favorirà Xion nello scontro tra i due; la missione si svolgerà nella Caverna nelle Meraviglie(inizieremo ovviamente dall'Entrata). Nella Sala d'entrata troverete degli Shadow Gigas, Tango Rosso e Crescendo, ma passate subito all'area successiva, dove oltre ai Tango Scarlatto troverete anche un Maestro Aereo, e dovrete sconfiggere tutti gli Heartless per accedere all'area successiva (quella che conta, la Sala della Lampada). Dopo aver posizionato il dispositivo, però, sarete attaccati da diversi Tango Rosso ed un Blindato Terrestre, il più forte di questo genere di Heartless. Eliminate i due Heartless minori, aprite i forzieri e rompete i vasi, quindi pensate al Boss con le stesse tecniche di sempre, precisando che questo è debole alle magie Aero. Tornando al Castello Roxas si farà un esame di coscienza e, pensando agli amici e alla sua vera identità, lascerà cadere una lacrima tornerà al Castello, stranamente tenendosi incappucciato.

Seguirà una cutscene in cui Topolino incontrerà Riku, che riprenderà la sua forma dopo essere stato visto nelle sembianze di Xehanort's Heartless dal Re.

Giorno 355 - Taciuto, Inascoltato
Roxas avrà dei ripensamenti e parlerà con Axel. Dopo il discorso con lui, inizierà la fuga di Roxas dal Castello che non Esiste.

Missione 91

Locazione Mondo che non Esiste
Obiettivo principale Fuggi dal Castello
Obiettivi opzionali Nessuno
Alleati Nessuno
Premio iniziale Nessuno
Premio bonus Formula Thundara, Formula Aerora, Formula Megaelisir, Granpozione, Granetere
Tesori Formula Thundara, Formula Aerora
Stemma Unità Sala delle Vacue Melodie, in alto presso la porta a nord
Stemma Impresa Passaggio, in aria presso l'uscita nord
Blasone Impresa Passaggio, in aria presso l'uscita sud

La Missione sarà piuttosto semplice, i Nobodies che incontrerete sul percorso saranno deboli, tranne alcuni Samurai nel Richiamo nel Nulla con molti HP(ma scarsa difesa). L'unica, grande difficoltà è poco prima dell'uscita, il suo nome è Saix ed è uno dei Boss più ardui del gioco.
Saix inizierà l'incontro protetto da un'aura celeste, la quale durante la sua presenza, gli permetterà di usare i suoi attacchi più forti: Saix potrà spostarsi in aria per poi colpirvi dall'alto scatenando un enorme onda d'urto, oppure agiterà semplicemente il suo Berserk cercando di colpirvi (Ingrate!), o ancora inizierà una potente combo da cui una volta subito il primo colpo è impossibile sottrarsi, e che terminerà con un raggio di luce azzurrina che trapasserà Roxas. Tuttavia, durante queste fasi(specialmente con il Limite garantito sicuro da Risveglio) potrete tentare di attaccare spesso Saix, finché l'aura che lo circonda non si dissiperà ed egli cadrà a terra, per alcuni secondi indifeso. La sua difesa sarà calata e per un po' smetterà di attaccare, non farà che tentare di parare i colpi di Roxas con il suo Berserk da fermo, ed ogni tanto ad agitarlo, in un attacco praticamente innocuo, oppure lancierà un raggio azzurrino (Accept it!). Quando Saix starà per riattivare l'aura azzurrina, attenti alla frase che pronuncierà, attaccatelo subito ed egli cadrà di nuovo, restando innocuo il tempo sufficiente per finirlo. Quindi Saix cadrà ai piedi della Chiave del Destino, che concluderà la fuga dal Castello "salutando" Axel al Grattacielo della Memoria, cosciente che tradendo l'Organizzazione questa potrebbe distruggerlo, ma sapendo che non mancherebbe a nessuno(?).

Giorno 356 - Luogo di Appartenenza

Un giorno di sole cutscenes.
Xion incontrerà Naminé e le due parleranno dei ricordi di Sora(e di lui stesso), finché saranno interrotte da DiZ che le avviserà della presenza incombente dell'Organizzazione. Xion capisce al volo della venuta di Axel e si precipita fuori scontrandosi con lui, e pregandolo di non tirarsi indietro. Axel, in crisi per le sorti dei due amici, risponde positivamente alla domanda di Xion e lotta con lei fino ad essere stremato lui stesso, una volta riportata al Richiamo del Nulla. Qui la Replica verrà presa da Xemnas, che la riprogrammerà per lo scontro decisivo con Roxas.

Giorno 357 - Lacrime

Il giorno culminante di tutto il gioco inizierà con un breve video di Hayner, Pence e Olette.
Recatevi subito alla Piazza della Stazione, poiché lì c'è tutto ciò che serve: Moguri, ultimo punto di salvataggio(nel Menu Principale), e porta per l'ultimo scontro. (Ricordate ovviamente di salvare prima di questo)
Equipaggiatevi al meglio, per quello che è simbolicamente il Boss Finale(pur non essendo l'ultimo) di questo gioco.
Salendo sulla Torre dell'Orologio, Roxas incontrerà dunque Xion, che mostrerà al protagonista la sua vera natura togliendosi il cappuccio e rivelando il volto di Sora. Quindi trasporterà Roxas in vari mondi, utilizzando i dispositivi installati dall'Organizzazione alcuni giorni prima, anche per accrescere il suo potere.

Missione 92

Locazione Crepuscopoli / Paese delle Meraviglie / Città di Halloween / Agrabah (/Crepuscopoli)
Obiettivo principale Sconfiggi Xion
Obiettivi opzionali Nessuno
Alleati Nessuno
Premio iniziale Nessuno
Premio bonus Formula Aeroga, Componente D, Oliarco, Granpozione, Granetere, Panacea
Tesori Nessuno
Stemma Unità Stanza Bizzarra, sud-est nell'angolo
Stemma Impresa Stanza Bizzarra, in aria a nord-est
Blasone Impresa Stanza Bizzarra, in aria a sud-est

Le varie forme in cui si presenta Xion sono simbolicamente rappresentative dei Limiti di Sora in Kingdom Hearts (1).
[Vi dico in anticipo che sarebbe meglio avere Risveglio per l'ultima forma di Xion] - Caratteristica comune a tutte le forme: Ogni tanto, Xion si curerà con una sfera di energia; attaccandola mentre si erge in aria per farlo, però, potrete evitare che ciò accada.
1) Incrocio Sonico / Aerocolpo: Questo primo scontro avviene nella Stanza Bizzarra, e sarà decisamente il più facile: ogni tanto sferrerà un singolo fendente di Keyblade, ma passerà la maggior parte del tempo ad attivare i suoi poteri aerei e poi scagliarsi in picchiata, attacco molto spesso fallimentare(basta Destrezza, o anche Parata). Potrà inoltre usare una combo di 3 colpi, anche più facile della precedente aerea da evitare.
2) LagunaRock/Ragnarok: La scena si sposta nelle Rovine del Maniero: questa è forse la forma più ostica di Xion, specie per giocatori esperti, poiché nonostante la tattica bisogna tener conto che, se non si è ad un livello veramente alto(sopra il 70), una singola scarica di raggi Ragnarok, l'attacco più comune in questa fase, potrà togliere a Roxas metà barra di HP. Inoltre c'è la costante cura di Xion, favorita dal fatto che per evitare i raggi, Roxas si dovrà quasi sempre allontanare con Glide(girando in tondo si rischia molto di più). Al momento del bisogno, il Boss sarà anche in grado di sferrare una combo, breve ma potente; o ancora, creerà una spirale a terra da cui dovrete sfuggire con Destrezza non appena il Boss starà per menare il suo fendente. Consiglio caldamente i Limiti ora.
3) Ars Arcanum: Stavolta ci ritroveremo nella Sala della Lampada: questo Boss potrà essere il più facile insieme al primo per taluni, ma anche il più difficile per i meno esperti, che non saranno in grado di parare e/o sfuggire ai colpi di questo nemico dalle molte lame al momento giusto. Effettivamente, egli non farà altro che inseguirvi ed attaccarvi con le sue spade (attenzione a quando diventeranno dorate), direttamente e di fianco a tradimento, il che lo rende un Boss forse impossibile da sconfiggere in No Damage. Il Boss potrà effettuare anche altre mosse oltre alla combo lunga, come un attacco singolo(ma potente) dall'alto, oppure la combo di 3 colpi già vista dagli scorsi Boss(ricordate di attaccarlo dopo questa fase) ; ed anche la spirale attraente a terra, solo che stavolta sarà più difficile sfuggirne e persisterà più a lungo. Anche stavolta vale il metodo Mordi & Fuggi, specialmente per via aerea.
4) Trio Limite: La forma (almeno apparentemente di sicuro) più potente di Xion, con tutti i suoi attacchi portati al massimo grado: Roxas cercherà di raggiungerla nelle tenebre, ma inutilmente: si ritroverà invece sospeso su una piattaforma invisibile, in alto in aria di fronte alla Torre dell'Orologio, davanti alla quale è posizionato il nostro bersaglio, in forma di Keyblader (con due lame) gigantesco, e non riesco a non farvi notare la splendida Theme (Dirge of the Fourteenth). Il Boss potrà usare queste mosse, (negli intervalli delle quali dovrete attaccarlo con 1 o 2 combo):
- Vi attaccherà con i Keyblade 4 volte (mossa da Parare)
- (Incrociando le spade) Vi colpirà con una scarica di Thunder (mossa da Schivare)
- (Incrociando le spade) Vi colpirà con una sfera oscura
- Vi attaccherà con i Keyblade 3 volte (preparando il colpo) - Il colpo finale dall'alto si dovrà schivare
Una volta rimasto con meno di 5 barre:
- Creerà una spirale al centro della piattaforma da cui non riuscirete a sfuggire, ma dovrete aspettare le prossime mosse e la rimozione di essa
- Alzerà i Keyblade al cielo liberando luce: in seguito, sarete attaccati da numerose ed effimere colonne di Luce
Una volta rimasto con meno di 3 barre:
- Mentre siete bloccati dalla spirale, vi circonderà in un campo di energia dorato in cui, a breve, scatenerà la sua mossa più potente, e si può dire che rimanendo in quello spazio sarete finiti, quindi recatevi subito al margine laterale della piattaforma con Destrezza

A questo punto godetevi la scena con ogni probabilità più toccante e triste del gioco, in cui Xion si dissolverà dicendo le sue ultime parole a Roxas.
Nel frattempo, nel Mondo che non Esiste, Xemnas e Saix parleranno della scomparsa di Xion, e di cosa fare con Roxas.

Giorno 358 - Credere
Che potremmo altrimenti chiamare Deep Dive.

Missione 93

Locazione Mondo che non Esiste
Obiettivo principale Sconfiggi Riku
Obiettivi opzionali Nessuno
Alleati Nessuno
Premio iniziale Nessuno
Premio bonus Formula Thundara, Formula Aerora, Formula Megaelisir, Granpozione, Granetere
Tesori Nessuno
Stemma Unità Grattacielo della Memoria, presso le scale
Stemma Impresa Incrocio Frammenti, in aria nell'angolo a sud-ovest del crocevia
Blasone Impresa Incrocio Frammenti, in aria nella parte ovest del crocevia

Questa missione non è che un completamento del gioco e dei tasselli mancanti alla storia, dopo il finale effettivo; Roxas tornerà nel Mondo che non Esiste deciso a sconfiggere l'Organizzazione pur di liberare Kingdom Hearts e ritornare con Xion, ma si fermerà al Grattacielo della Memoria, dove, dopo aver sconfitto vari Heartless Neoshadow nel resto della Città Oscura, sosterrà lo scontro con il reale Boss Finale, nientemeno che Riku, intenzionato ad impedire a Roxas di compiere la sua follia e soprattutto di riportarlo a DiZ, poiché parte integrante della memoria e dei poteri di Sora. Dopo un breve confronto e dopo aver fatto piazza pulita degli Heartless, Riku e Roxas danno inizio al duello vero e proprio, il primo con il Lontano Ricordo (in cui aleggia ancora la volontà di Xion, che intima a Riku di fermare Roxas per la sua incolumità), il secondo con il Portafortuna.
Riku potrà:
- Scagliare un'aura oscura a inseguimento costante
- Usare una combo di Keyblade
- Effettuare un colpo dall'alto con successiva onda d'urto
- Parare un gran numero di colpi; se si persevera nell'attacco, ne segue un colpo a tradimento di Riku
Una volta rimaste meno di 4 barre:
- Potenzierà il suo Keyblade, che diverrà luminoso
Una volta rimaste meno di 2 barre:
- Usare l'attacco Dark Aura, colpendo quindi dall'aria orizzontalmente una serie di volte per concludere con un'onda d'urto dall'alto e molte colonne di energia oscura (basterà girare in tondo con Glide)
- Attaccare dall'alto con onda d'urto ad ampio raggio per 3 volte di seguito
E cosa c'è di meglio di un limite, che può togliere anche diverse barre di energia in uno a Riku, per chiudere i conti con quest'ultimo Boss?

...Complimenti. Avete finito il gioco Kingdom Hearts: 358/2 Days.
Godetevi le cutscenes finali in cui Riku libererà il suo potere oscuro per catturare Roxas e consegnarlo a DiZ, e così inizierà la prigionia di Roxas nella Twilight Town Virtuale [Giorno 359 - Il Primo Giorno], cioè l'inizio di Kingdom Hearts 2. Il gioco, prima dei crediti, finirà con le ultime parole di Xion, il cui ricordo è sempre più lontano.

Modificato da Syrus Truesdale - 6/10/2010, 12:33

Nome: Syrus Truesdale
 
Top
0 replies since 27/2/2011, 15:38   153 views
  Share